Taipei, Taiwan —
La Germania ha pubblicato questa settimana la sua prima strategia cinese, che definisce Pechino un rivale sistemico e sottolinea la necessità per la più grande economia europea di ridurre la dipendenza economica dal suo principale partner commerciale.
* 100003*Gli analisti hanno riferito a VOA che il cambiamento di politica descritto nel rapporto di 64 pagine che la Cina è cambiata evidenzia il tentativo della Germania di essere più prudente nelle sue relazioni economiche con Pechino. Dicono anche che il focus del piano sull’Indo-Pacifico e la necessità di intensificare la cooperazione militare dimostrano che la Germania riconosce il legame tra la sicurezza in Asia e gli interessi di Berlino.
Ian Chong, politologo presso la National University di Singapore ha affermato che la strategia riflette il pensiero della Germania dopo la guerra in Ucraina, affermando che dimostra che Berlino ha imparato che gli interessi economici potrebbero non necessariamente aiutare a mantenere la pace. relazioni con alcuni paesi.
Rischi geopolitici
Nella Strategia Cina, pubblicata giovedì, Berlino invita le aziende tedesche a includere i rischi geopolitici nel loro processo decisionale e avverte che le aziende che dipendono in particolare dai cinesi mercato dovrà «assumersi maggiormente il rischio finanziario». in futuro.
Berlino afferma di voler assicurarsi che le sue relazioni economiche con Pechino siano più eque, più sostenibili e più reciproche. La Germania sta anche cercando di rafforzare gli elenchi di controllo delle esportazioni per salvaguardare le nuove tecnologie chiave.
Leggi anche Stati Uniti: i legislatori evidenziano le pratiche economiche coercitive della Cina