Troy Caupain è un nuovo giocatore dell’UCAM Murcia. Il playmaker approda nella squadra universitaria per giocare la prossima stagione sotto la guida di Sito Alonso.
5 cose che devi sapere su di lui:
Giramondo europeo e passaggio in NBA e G-League
Nelle sue 5 stagioni nel basket europeo, Caupain ha giocato in 4 paesi (Italia, Israele, Germania e Turchia), la Spagna è la quinta in cui giocherà. Ha anche avuto una breve esperienza NBA giocando 4 partite con gli Orlando Magic, anche se ha trascorso la maggior parte del suo tempo con la loro squadra collegata della G-League (99 partite) con una media di 16 punti e 5,6 assist.
Un 22/23 segnato da un infortunio
Dopo il suo brillante anno al Darussafaka, Troy Caupain è andato a Brescia prima del 21/22. Dopo un ottimo inizio di stagione (12,7 punti e 4,8 assist), un infortunio alla spalla lo ha costretto a subire un intervento chirurgico e non è potuto rientrare fino a marzo. A metà aprile ha recuperato il suo miglior livello e nelle ultime 4 partite ha segnato 18 punti di media a partita in 25 minuti di gioco.
Punti, triple e assist
Durante la sua carriera in Europa, soprattutto nelle ultime tre stagioni, i suoi numeri si sono distinti per gol e assist. Nelle percentuali nel triplo è stato un po’ più irregolare, anche se è riuscito ad aggiungere 5 o più partite segnate nelle ultime stagioni con Ratiopharm, Darrusafaka e Brescia. Accumula anche 12 o più partite con 10 o più assist tra Europa e G-League.
Ha debuttato in Eurocup con un MVP
Troy Caupain aveva già giocato in BCL l’anno precedente ed era apparso in Eurocup con Ratiopharm Ulm il 20/21, ottenendo un brillante MVP contro il Mornar Bar. Ha accumulato 18 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 5 falli subiti a raggiungere un PIR di 34, il miglior PIR della giornata nella competizione. È stata la sua migliore partita del torneo, la seconda è stata di 20 punti e un PIR di 25 contro l’Unicaja Málaga.
capacità di rimbalzo
Nonostante giochi da playmaker, Caupain è notevolmente coinvolto nei rimbalzi, essendo sceso sotto la media di 3 solo nella sua ultima stagione in Italia. Durante la sua permanenza in G-League, ha segnato più rimbalzi (6,7) che assist (5,6) e nella sua fase universitaria ha avuto medie simili (3,6 rimbalzi e 3,8 assist)
Acquista qui la tua rivista di luglio, con la Liga Endesa del Barça, l’anello dei Nuggets e l’argento della Spagna
Iscriviti e ricevi Giants ogni mese
La voce 5 cose che devi sapere su Troy Caupain, il nuovo playmaker dell’UCAM Murcia appare in Gigantes del Basket.